Due centenari di campioni alessandrini da celebrare con iniziative degne dei loro nomi e del peso che le imprese hanno lasciato nel cuore dei tifosi di ciclismo e calcio.

Coppi apre il cartelllone

Il Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi che nel 2000 riaprì Casa Coppi a Castellania, casa natale del Campionissimo, ha dato il via nel territorio  Novese e Tortonese a una serie di iniziative.

Il 15 settembre 2019 anniversario della nascita le vetrine dei negozi di Novi Ligure  esporranno una foto del Campionissimo tra due miss per i festeggiamenti  dopo una vittoria.

Folder commemorativo

Lo stesso giorno, apertura all’Outlet della mostra audiovisiva, a seguire a Casa Coppi la presentazione del folder commemorativo di Coppi e Mazzola campione del Grande Torino (con i francobolli dedicati a entrambi i campioni, oltre all’annullo filatelico) nell’ambito della manifestazione «Coppi visto da Roma», in collaborazione con Messaggero, Rai Teche, Rai Sport e la società sportiva Lazio.

Nella foto Valentino Mazzola con la maglia del Grande Torino e il piccolo Sandro

Leggi anche:  Nuovo decreto sulla sicurezza degli stadi, Andes: “Restano zone d’ombra”

valentino mazzola

A Castellania presentata la banconota da 5 euro

A Castellania verrà presentata la banconota da 5 euro per Coppi da rappresentanti del Poligrafico dello Stato. Sarà poi la volta di un libretto celebrativo contenente una serie di aneddoti relativi alle storiche imprese del Campionissimo.