All’Istituto BALBO di Casale Monferrato si parlerà di bullismo

Incontri per formare studenti e insegnanti tenuto dai formatori di Job Academy.

All’Istituto BALBO di Casale Monferrato si parlerà di bullismo
Pubblicato:
Aggiornato:

“20 anni Lanza”: incontri con la Professoressa Luisa Piarulli e conclusione del corso di economia Civile, si parlerà di bullismo con Job Academy.

Si avviano alla conclusione le numerose iniziative avviate dall’Istituto BALBO  di Casale Monferrato (Al) per fare memoria nel ventennale della nascita dei Licei socio-psicopedagogico, delle Scienze Sociali e delle Scienze Umane.

Tanti gli appuntamenti

Martedì 5 febbraio 2019, per tutto il giorno, al Liceo Lanza, prima per gli studenti al mattino, e poi al pomeriggio per i docenti di tutte le scuole cittadine che lo vorranno, la prof.ssa Luisa Piarulli, già presidente dell’Ordine italiano dei pedagogisti e ora docente all’Università Cattolica di Milano, proporrà ai presenti in forma seminariale le sue riflessioni sul significato dell’insegnamento oggi in una scuola che accoglie.

Luisa Piarulli, che è stata maestra nella scuola elementare prima di intraprendere la carriera di formatrice dei futuri insegnanti, ha tante cose da proporre per stimolare ad affrontare una professione “in via di estinzione” e sempre più femminilizzata come è quella del docente, nonostante il futuro non sia assolutamente difficile dal punto di vista occupazionale.

Il giorno 8, invece, e il 18 febbraio si concluderà  il corso della Scuola di Economia CIVILE; saranno presenti la prof.ssa Maria Beatrice Cerrino e la prof.ssa Alessandra Smerilli.

Bullismo e cyberbullismo a scuola

Dal 14 febbraio 2019, infine, per quattro settimane per i docenti e gli alunni del biennio si svolgerà un corso organizzato e tenuto dai formatori di Job Academy di Casale Monferrato, dedicate ad approfondire le principali problematiche del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Anche questa importante occasione sarà utile per formare studenti e insegnanti sui rischi, ma anche sulle opportunità della rete (se ben utilizzata) e per mettere a fuoco la centralità delle relazioni scolastiche in qualunque processo educativo.

La festa finale sarà, invece, il giovedi 21 marzo 2019 in Piazza Mazzini per un grande flash mob di primavera, dedicata ai 20 anni LANZA.

Seguici sui nostri canali