Angelo Morbelli (1853-1919). Pittore del Monferrato è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 18 maggio 2019 alle ore 17, al Museo Civico di Casale Monferrato e che resterà esposta fino al 29 settembre nella Sala dell’Ottocento al primo piano dell’ex convento di Santa Croce.

Pittore del Monferrato

La mostra, inserita nel palinsesto delle iniziative della kermesse Riso & Rose in Monferrato, è organizzata dal Comune di Casale – Museo Civico – e da Energica s.r.l. Sostengono e collaborano all’iniziativa: il Comune di Rosignano Monferrato, Cosmo S.p.A., l’Associazione Amici del Museo e l’Associazione Orizzonte Casale.

Il progetto nasce nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del pittore Angelo Morbelli e, nello specifico, vuole rendergli omaggio valorizzando il filone della pittura di paesaggio a cui l’artista si dedicava durante i propri soggiorni in Monferrato, ritornando nella casa di famiglia, Villa Maria presso la Colma di Rosignano. A questo proposito i comuni di Rosignano e di Casale Monferrato hanno avviato una convenzione per attuare sinergie territoriali al fine di valorizzare la figura e la produzione di un artista nato nel cuore del Monferrato, da qualche anno sito Unesco.

Leggi anche:  Salone Internazionale del Libro di Torino, al via giovedì PROGRAMMA

L’arte italiana tra Otto e Novecento

La mostra offrirà inoltre la possibilità di valorizzare i dipinti di Angelo Morbelli che qui si conservano, frutto di depositi temporanei da parte di privati. La suddetta collezione, ampliata e arricchita dai dipinti che ritraggono il paesaggio monferrino visto dalla Colma, concorreranno a far riscoprire al pubblico un importante protagonista dell’arte italiana tra Otto e Novecento.

La mostra sarà visitabile con gli stessi orari, biglietti e modalità di apertura del Museo Civico:

  • giovedì 8.30-12.30 / 14.30-16.30
  • venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-13.00 / 15.00-18.30

È in preparazione il catalogo, edito da Sagep, disponibile in sede di mostra. Sono inoltre previste visite guidate e aperture straordinarie serali nel periodo estivo.