Casale Città Aperta

L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si adegua al calendario del Mercatino e sarà quindi calendarizzata in una sola giornata, domenica 11 agosto 2019 e con un numero ristretto di monumenti.

Il programma

Saranno visitabili: il Castello del Monferrato con possibilità di visitare torrioni e spalti (orario 10-13/15-19), la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale e la Torre Civica (10,00-12,30 / 15,30-18,30), la Cattedrale di Sant’Evasio (15,00–17,30).
Domenica, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale accompagneranno visitatori e turisti in una passeggiata cittadina di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti.
Il Museo Civico offrirà l’ingresso gratuito solo nella giornata di domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.
Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale).

Leggi anche:  Questa sera Gabry Ponte a Varallo Sesia darà il via all’Alpàa

Al primo piano in Pinacoteca è aperta, fino al 29 settembre, la mostra Angelo Morbelli pittore del Monferrato. Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze di viaggio raccolte dal viaggiatore monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento.
La Sinagoga e i Musei Ebraici e il percorso museale Sacrestia Aperta saranno chiusi.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444249 – 444309 – 444330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it

 

LEGGI ANCHE: