Trovati in un cascinale cani abbandonati senza acqua e cibo

Erano a Viguzzolo in una cascina costretti in spazi angusti o incatenati.

Trovati in un cascinale cani abbandonati senza acqua e cibo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sedici cani sono stati trovati dai Carabinieri in un cascinale di Viguzzolo. Erano senza cibo e senza acqua da molti giorni.

Rinchiusi in gabbie o legati alla catena

La scoperta è stata fatta dai militari di Tortona e Viguzzolo. A creare allarme erano stati i latrati provenienti dalla cascina Torrazza. Il 28 luglio 2019 i carabinieri si sono portati sul posto e hanno fatto la triste scoperta.

I cani erano in condizionie di denutrizione e privati anche di acqua. Immediati i soccorsi con cibo e liquidi e le relative visite da parte del servizio Veterinario dell'Asl di Alessandria e dal nucleo Guardie Zoofile di Acqui Terme.

I poveri animali erano costretti in spazi talmente stretti da non consentire neppure il movimento. Dopo il primo intervento sono stati trasferiti al canile municipale di Tortona.

Tutti con microchip

Sorpresa maggiore poi ha destato il fatto che i cani erano tutti regolarmente dotati di microchip e saranno adesso i proprietari a dover chiarire perchè erano stati affidati a un uomo di 58 anni di Rivazzano Terme. Era stato lui ad allestire il canile abusivo e dovrà rispondere di maltrattamento e abbandono di animali. Estranei alla vicenda risultano  invece i proprietari della cascina Torrazza.

 

Seguici sui nostri canali