Gestione rifiuti illegale, tre aziende denunciate nel Tortonese

I carabinieri hanno scoperto anche l'assenza dei registri di carico/scarico dei materiali.

Gestione rifiuti illegale, tre aziende denunciate nel Tortonese
Pubblicato:

Tre aziende finute nei guai per la gestione irregolare dei rifiuti.

Controlli a tappeto da settimane

Controlli a tappeto dei Carabinieri nel Tortonese hanno portato a scoprire dolo negli  smaltimenti per la gestione dei rifiuti e del materiale di lavorazione.

Ad essere stata posta sotto i riflettori dai militari, la gestione della plastica per il cui smaltimento spesso si seguono strade decisamente non a norma, magari utilizzando anche il fuoco. Nel Tortonese infatti è stato scoerto un impianto che effettuava lavorazione dei materie plastiche senza le adeguate autorizzazioni. Denunciato il titolare.

Rifiuti trattati o collocati senza il rispetto delle norme

In altre aziende sono stati rilevati poi rifiuti plastici della produzione automobilistica, cicli poduttivi che non rispettano le procedure oppure contenitori che avevano al loro interno materiali misti quali legno, plastica e detriti da demolizione.

Registri carico/scarico del materiale non utilizzati

Non essendo poi stati rinvenuti i registri di carico/scarico del materiale, obbligatori per legge, non si è risaliti alla data di produzione dei rifiuti. Del reato di deposito incontrollato di rifiuti speciali in azienda dovrà rispondere il rappresentate legale.

Seguici sui nostri canali