Un drago barbuto sul balcone di un appartamento, ritrovato a Torino

Il Consigliere torinese Barbara Azzarà: "Non acquistate animali provenienti da paesi lontani".

Un drago barbuto sul balcone di un appartamento, ritrovato a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Drago barbuto sul balcone di un appartamento in via Bava a Torino, recuperato dagli agenti faunistico-ambientali della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana.

Drago barbuto sul balcone di un appartamento

Come riportano i colleghi de Il Canavese, gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana di Torino hanno trovato sul balcone di un appartamento in via Bava a Torino un cucciolo di drago barbuto.

Rettile australiano

A chiamare gli agenti faunistico-ambientali sono stati gli agenti della polizia municipale, a loro volta allertati dai residenti dell'appartamento, allarmati per la presenza di uno "strano rettile potenzialmente pericoloso".

Il riconoscimento

Gli agenti faunistico-ambientali della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana hanno catturato l'animale e lo hanno immediatamente identificato come una Pogona o Drago Barbuto (Pogona vitticeps il nome scientifico). Si tratta di un rettile esotico originario dell'Australia, che vive selvatico nei secchi e caldi deserti del centro del paese. L'animale è stato quindi affidato alle cure del CANC-Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, convenzionato con la Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana.

Non acquistate animali provenienti da paesi lontani

Come sottolinea la Consigliera delegata alla Tutela della Fauna e della Flora, Barbara Azzarà, “gli animali esotici richiedono cure e attenzioni specifiche, legate alla temperatura di stabulazione e alla particolarità dell'alimentazione. Tartarughe, sauri, serpenti, anfibi esotici sono animali a tutti gli effetti selvatici e quindi la cattività risulta essere per loro una modalità di vita scorretta”. Il consiglio della Consigliera Azzarà e degli esperti della Città Metropolitana è di evitare di acquistare animali provenienti da paesi lontani, non adatti al nostro clima e a vivere rinchiusi in una gabbia.

Drago barbuto sul balcone di un appartamento a Torino

Seguici sui nostri canali