Terzo Valico: Oggi l'incontro col presidente della Commissione Trasporti

"Il Terzo Valico è un’opera strategica che porterà benefici a lungo raggio"

Terzo Valico: Oggi l'incontro col presidente della Commissione Trasporti
Pubblicato:
Aggiornato:

Previsto per oggi, venerdì 3 maggio 2019, una delegazione della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, in occasione della missione per una verifica dello stato dei lavori al Terzo Valico.

Verifica dello stato dei lavori al Terzo Valico

La delegazione incontrerà il sindaco di Alessandria, varie sigle del settore commerciale e artigianale e l'Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, alla presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.

All’incontro parteciperanno i componenti della IX commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera, guidati dal Presidente Alessandro Morelli che dichiara:

Il Terzo Valico è un’opera strategica che porterà benefici a lungo raggio e darà impulso al traffico di merci dall’Italia alle regioni transalpine degli altri Paesi europei. Le linee ferroviarie attualmente esistenti nel percorso Genova-Tortona infatti risalgono al secolo scorso, dunque hanno forti limitazioni dal punto di vista della velocità e della tipologia di treni.

Quando il Terzo Valico sarà attivo, e vogliamo accertarci che ciò avvenga nelle tempistiche stabilite, anche gli altri tratti ferroviari di adduzione dovranno essere conformi per ottimizzare la capacità delle proprie prestazioni in chiave logistica, per esempio arrivando a movimentare il 30-50 per cento di merce in più. L’Italia deve essere un Paese che guarda avanti e si adegua al progresso che è in atto in tutta Europa dal punto di vista infrastrutturale. Al progresso noi vogliamo sempre dire ‘sì’, questa è la nostra idea di politica del buon senso”.

PROGRAMMA
- ore 10: incontro col Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica;

- ore 10.15: tavolo Confapi Piemonte, Confapi Liguria, Confindustria Piemonte, Confindustria Liguria, Ance Piemonte, Ance Liguria, Cna Piemonte, Cna Liguria, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Liguria, Confcommercio Piemonte, Confcommercio Liguria, Confesercenti Piemonte, Confesercenti Liguria;

- ore 11.15: incontro con l’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo della Regione Piemonte, Francesco Balocco.

L'appuntamento è fra poche ore, alle ore 9:45 presso la prefettura di Alessandria, Piazza della Libertà.

 

LEGGI ANCHE: Venerdì 8 marzo ad Arquata Scrivia oltre 150 lavoratori del cantiere del Terzo Valico.

Seguici sui nostri canali