Scuole chiuse a Ovada per neve e ghiaccio

Difficoltà anche per chi viaggia in treno.

Scuole chiuse a Ovada per neve e ghiaccio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Ovada ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido alle superiori, per il pericolo ghiaccio atteso dopo il calo di temperature della notte. Lo stesso faranno molti centri minori del circondario.

L'avviso alla cittadinanza: scuole chiuse a Ovada

Il sindaco, Paolo Giuseppe Lantero, sulla bacheca del Comune di Ovada riporta quanto segue

"Cari Concittadini, sentita Arpa Piemonte e verificati diversi siti di previsione meteorologica, si attende una diminuzione della intensità della nevicata nella notte ma accompagnata da una forte diminuzione delle temperature che renderà particolarmente scivoloso il fondo stradale, si prevede per domani, giovedì 24 Gennaio 2019, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Gli addetti Comunali, le squadre spalatrici e i mezzi continueranno tutta la notte per garantire comunque il miglior stato della viabilità".

Difficoltà anche per chi viaggia in treno

Nei prossimi giorni è prevista la prima significativa nevicata nel Piemonte e  Trenitalia  ha deciso di attivare il "Piano neve e ghiaccio" effettuando di fatto alcune modifiche alla regolare circolazione dei treni su alcune tratte del Nord Italia. L'azienda ha comunque garantito il 70% dei treni regionali che quotidianamente transitano sulla linea ferroviaria di confine tra il Piemonte e la Liguria.  Per la giornata di giovedì 24 gennaio sono programmati le seguenti cancellazioni:

Sulla Genova-Ovada-Acqui cancellati i treni in partenza da Acqui alle 5,20 e 7,40 e quelli in partenza da Genova alle 6.05 e 7,05.

Sulla Novi-Genova cancellata la corsa delle 4,10 da Novi.

Prossime previsioni

la neve potrà raggiungere uno spessore anche di 30cm intorno a 700-800m di quota.

Seguici sui nostri canali