Gorgonzola italiano contaminato ritirato dal mercato in Francia

Riscontrata la presenza di listeria.

Gorgonzola italiano contaminato ritirato dal mercato in Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Gorgonzola italiano contaminato ritirato dal mercato in Francia: il commento dello Sportello dei diritti.

Gorgonzola italiano contaminato ritirato dal mercato francese

Le autorità francesi hanno ritirato dal mercato alcuni lotti di gorgonzola prodotti in Italia a causa della presenza di Listeria monocytogenes. L’avviso di richiamo 2019.2437 del 05-07-2019, ratificato dal Sistema rapido di allerta europeo (RASFF), precisa che il ritiro è avvenuto a scopo precauzionale dopo i test effettuati il 13 giugno scorso: dalle analisi è emerso che i prodotti erano risultati contaminati per 160cfu (unità formante colonia) per grammo, ben oltre i limiti consentiti dalla legge.

Cos’è la Listeria

La listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie, tra cui la monocytogenes, causa della listeriosi, malattia che colpisce gli animali e l’uomo per i quali il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione. Le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con animali o persone infetti. Anche se cotture superiori a 65° centigradi lo uccidono, il batterio può essere presente in diversi alimenti pronti. Inoltre, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, è in grado di tollerare gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C).

La distribuzione in Italia e il commento del presidente dello Sportello dei diritti

Attualmente le informazioni sulla distribuzione in Italia non sono ancora disponibili. Pertanto Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda:

massima allerta e rispetto delle basilari norme igieniche anche se si può ridurre al minimo il pericolo di contrarre la listeriosi con gli accorgimenti opportuni. Le categorie a rischio dovrebbero evitare di consumare il prodotto richiamato. Per tutti gli altri la regola principale è avere cura nella conservazione degli alimenti,soprattutto nel frigorifero. Inoltre la Listeria sopravvive alle temperature basse del frigorifero, ma muore con il calore della cottura.

Seguici sui nostri canali