Fiera Internazionale Tartufo d'Alba apre oggi

Si tratta di una manifestazione che richiamerà migliaia di turisti. 

Fiera Internazionale Tartufo d'Alba apre oggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiera Internazionale Tartufo d’Alba apre oggi, sabato 5 ottobre e terminerà il 24 novembre. Si tratta di una manifestazione che richiamerà migliaia di turisti.

Fiera Internazionale Tartufo d’Alba

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba; al suo interno c’è l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.
Ma la Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche, mentre si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

L’inaugurazione

Ieri, venerdì 4 ottobre, il taglio del nastro nel cortile della Maddalena della manifestazione. Presente il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il ministro Fabiana Dadone e il sindaco di Alba Carlo Bo. Naturalmente in prima fila anche i vertici di Ente Fiera e dell’ente Turismo Langhe Roero e Monferrato.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è il cuore storico della manifestazione dedicata al Tuber magnatum Pico. Un’area espositiva ubicata in pieno centro storico, il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Il Palio degli Asini e le rievocazioni medievali

Domani, domenica 6 ottobre, si svolgerà il Palio degli Asini e le rievocazioni medievali. Il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico
di ispirazione medioevale.

Alba Truffle Show

Il Tartufo è profumo, poesia, mistero, ma anche cucina di livello “stellare” e status symbol dal fascino intramontabile. L’Alba Truffle Show è un grande contenitore di eventi culturali e gastronomici che celebrano l’oro bianco delle Langhe in tutte le sue sfumature. Durante tutti i weekend della Fiera si alterneranno chef nazionali e internazionali, cuochi del territorio, designer, scrittori e artisti accomunati dalla passione per il tartufo, la cultura del buon cibo e del buon gusto.

Alba Truffle Bimbi

Un’area bimbi attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali; uno spazio gioco dove, in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, la nostra terra, le nostre magiche colline Patrimonio mondiale UNESCO da dove “è bello guardare la luna”.

Come raggiungere la Fiera

Per raggiungere alba ci sono tantissime possibilità. Per chi vuole scegliere il treno può consultare online gli orari. In auto, invece, è possibile percorrendo due autostrade:

  • A6 Torino-Savona: uscita Marene Cherasco;
  • A21 Torino-Piacenza: uscita Asti Est; immettersi poi sulla A33 Asti-Cuneo, direzione Alba.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI BASTA ANDARE SUL SITO DELLA FIERA

Seguici sui nostri canali