Esenzione ticket per reddito: proroga fino al 2020

Regione Piemonte ha confermato la validità delle esenzioni E01 – E03 – E04. Ecco come ottenerle.

Esenzione ticket per reddito: proroga fino al 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Esenzione ticket per reddito: proroga fino al 2020.

Esenzione ticket

La Regione Piemonte ha confermato la validità delle esenzioni E01 – E03 – E04 (già rilasciate in precedenza e in scadenza al 31 marzo 2019), sino al 31 marzo 2020 senza alcun obbligo per l’assistito che, quindi, non dovrà recarsi all’ASL territorialmente competente, finchè permangono le condizioni di status e reddito autocertificate.

Le condizioni

Si ricorda che il soggetto, avente diritto all’esenzione per reddito dal pagamento del ticket sulle visite/prestazioni specialistiche ambulatoriali e gli esami diagnostici, è: Cod. E01: persona con meno di 6 anni o più di 65 anni e con reddito familiare inferiore a  36.151,98 euro Il minore al compimento del 6° anno, non potrà più usufruire di tale esenzione; Cod. E03: titolare (o a carico di altro soggetto titolare) di assegno (ex pensione) sociale; Cod. E04: titolare (o a carico di altro soggetto titolare) di pensione al minimo, con più di 60 anni e reddito familiare inferiore a 8.263,31, euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 5 16,46 euro per ogni figlio a carico.

Attenzione

La validità del Codice E05, relativo all’esenzione per reddito dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica per i residenti in Piemonte – compresi tra i 6 e i 65 anni di età -, con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro, non è più efficace dal 01 marzo 2019 a seguito di Delibera regionale. Chi è titolare di esenzione Cod. E02 – disoccupati e lavoratori in mobilità – con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a  11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori  516,46 euro per ogni figlio a carico, per poter rinnovare il certificato: dovrà recarsi nella propria ASL; se il dichiarante è in possesso di identificazione certificata tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), può collegarsi al seguente link: www.sistemapiemonte.it per compilare l’autocertificazione e scaricare il certificato di esenzione.

Precisazioni

Il concetto di nucleo familiare è stabilito con Decreto del Ministro della Sanità di concerto con il Ministro delle Finanze del 22 gennaio 1993 [art. 1] che recita: “… ai fini dell’individuazione del reddito familiare… concorrono i redditi complessivi, riferiti all’anno precedente, posseduti dai singoli componenti il nucleo familiare (coniugi legalmente sposati + familiari a carico)”. Tutte le autocertificazioni rese per l’ottenimento dell’esenzione per reddito, sono trasmesse dall’ASL all’Agenzia delle Entrate ed al Ministero dell’Economia e Finanze per gli accertamenti sulle dichiarazioni non veritiere come previsto dalla legge. La legge prevede sanzioni amministrative e penali derivanti da dichiarazioni false relativamente alla propria posizione reddituale e/o a quella dei componenti il nucleo familiare.

Seguici sui nostri canali