A Casale arriva l'impianto per la liquefazione del metano

Benefici ecologici per il territorio. In italia già 2500 veicoli utilizzano questa tecnologia.

A Casale arriva l'impianto per la liquefazione del metano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un impianto di liquefazione di metano a “chilometro zero”, targato Holdim di Serralunga di Crea, sarà installato a Casale Monferrato.

Benefici al territorio

«Un’ottima iniziativa alla quale va il plauso ed il sostegno della nostra Amministrazione – dice il Sindaco Federico Riboldi – Ho promesso che daremo risposte rapide per superare velocemente la fase burocratica e per permettere all’impianto di funzionare il prima possibile. Con Holdim è iniziato un interessante percorso che porterà nuove attività e benefici al territorio casalese, anche grazie alla collaborazione già nata con Amc ed Energica. Siamo fieri di collaborare con gruppi locali che hanno una visione globale e ringrazio Giovanni Deregibus per l’opportunità offerta».

Sistema di microliquefazione di gas naturale

Attraverso il marchio 2LNG, il gruppo ha messo a punto un complesso (quanto unico nel suo genere) sistema di micro-liquefazione di gas naturale a ciclo metano semplice; abbinato al liquefattore, sorgerà nella stessa area una stazione di rifornimento per veicoli dotati di impianto a gas, comprese le indispensabili bombole criogeniche che permettono lo stoccaggio di gas naturale liquefatto alla temperatura di -150°C.

2500 veicoli LNG già circolanti

Attualmente in Italia sono già circolanti oltre 2500 veicoli LNG; le proiezioni fornite da Federmetano parlano di un incremento sensibile che porterà a un raddoppio nel giro di un biennio. Una rivoluzione tecnologica resa possibile grazie all’intervento delle istituzioni e all’impegno delle case costruttrici, ma anche attraverso le proposte di ‘retrofit’ sui veicoli diesel già immatricolati, come quella promossa da Ecomotive Solutions, nell’ottica di un rinnovamento ‘a basso impatto’ ambientale ed economico del parco circolante.  Il centro sorgerà nei pressi della zona industriale e del casello autostradale di Casale Sud, in posizione strategica per distribuire metano liquido ai professionisti del trasporto e della logistica, ovviamente non solo locale.

Creazione di un polo

L’intenzione è quella di creare un polo unico nel suo genere, dato che nessuno in Italia è ancora riuscito ad abbinare il processo di liquefazione alla distribuzione: il metano liquefatto attualmente viene trasportato (dopo un dispendioso processo di rigassificazione) dai porti internazionali alle stazioni di rifornimento via camion o treno.

Seguici sui nostri canali