2020 "anno funesto"... eppure tutti lo scelgono per il viaggio di nozze

Un anno particolare già sulla carta, ritenuto fortunato anche per il suo numero tondo.

2020 "anno funesto"... eppure tutti lo scelgono per il viaggio di nozze
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2020, come molti già sapranno, è un anno bisestile. Ogni quattro anni ci ritroviamo il 29 febbraio “in regalo”. Ma perché? Come abbiamo studiato fin dalle elementari, la Terra, infatti, non gira attorno al Sole in un anno preciso e “spaccato” al minuto… anzi. Ci mette i famosi “365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 49 secondi”. Quasi sei ore in più che… fanno inevitabilmente saltare i conti. E per farli tornare, quelle quasi 6 ore in più vengono periodicamente accorpate nel 29 febbraio “supplementare”.

Anno bisesto, anno funesto

Un anno bisestile quindi e, dai superstiziosi, considerato infausto. Anno bisesto, anno funesto è un notissimo detto popolare che sembra risalire all’epoca degli antichi romani. Il detto è probabilmente nato dall’avversione che gli antichi romani avevano per febbraio, il Mensis Feralis, ovvero il mese dedicato ai riti per coloro che erano morti e alle cerimonie di purificazione. Come se non bastasse, nel XV secolo, ci si mise anche Michele Savonarola, medico e scienziato (e nonno del più famoso Giacomo) a parlar male degli anni bisestili, affermando che erano portatori di epidemie e nefasti per le greggi e per le vegetazioni.

L’anno perfetto per sposarsi

Ma nonostante il 202o sia un anno bisestile e quindi considerato da molti come un anno funesto ci sono anche numerose coppie che vedono in questa data un ottimo spunto per coronare il loro sogno d’amore. Il 2020 infatti è visto da moltissime coppie come l’anno perfetto per sposarsi e partire per la luna di miele.

Un anno particolare già sulla carta, ritenuto fortunato per il suo numero tondo. La spiegazione si trova nel numero 20, che rappresenta l’Angelo e simboleggia un nuovo inizio. Inoltre a sua volta la somma dei 2 porta al 4, numero propizio dal punto di vista economico. Quindi, che siate appassionati di astrologia oppure no, pare che tutto ciò che comincerà nel 2020 nascerà sotto una buona stella.

Seguici sui nostri canali