Le opere di Franca Scagliotti, pittrice casalese, all’asta

Evento per raccogliere fondi per il restauro di un opera del Museo Civico di Casale Monferrato.

Le opere di Franca Scagliotti, pittrice casalese, all’asta
Pubblicato:

Le opere di Franca Scagliotti in mostra sabato 9 febbraio e protagoniste dell'asta benefica con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro di un opera del Museo Civico di Casale Monferrato.

Franca Scagliotti una pittrice casalese

Sarà inaugurata venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 18, nel coro della chiesa di Santa Caterina, la mostra temporanea delle opere della pittrice casalese Franca Scagliotti.

Il nipote dell’artista scomparsa, Massimo Scagliotti, donò alla città di Casale novantadue dipinti, che sarebbero dovuti andare all’asta per uno scopo ben preciso: raccogliere fondi e destinarli al restauro di un’opera del Museo Civico di Casale.

Asta benefica

L’asta benefica verrà realizzata grazie alla partnership tra Comune di Casale e l’Associazione Santa Caterina Onlus, domenica 10 febbraio alle ore 15.30 presso il coro della chiesa di Piazza Castello.

Spiega il sindaco Titti Palazzetti:

"Il restauro della Chiesa di Santa Caterina è un obiettivo prioritario della nostra collettività. La generosità della professoressa Scagliotti, che ci ha donato le sue opere, ci consente di raccogliere un contributo a questo scopo. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa, ben consapevole che quanto offerto contribuirà alla tutela di uno dei nostri monumenti più importanti".

Da subito entusiasta di poter dare spazio alla mostra la presidente di Santa Caterina Onlus, Marina Buzzi Pogliano:

"Siamo felici di poter ospitare questa iniziativa che inaugura ufficialmente le attività 2019 di raccolta fondi per il restauro, in cui saremo impegnati nei prossimi mesi. Ringraziamo il Comune di Casale Monferrato per averci coinvolti in questa esperienza, volta a mettere in luce tre ricchezze territoriali: l’espressione artistica locale, il patrimonio del Museo Civico e la bellezza architettonica e pittorica della chiesa di Santa Caterina".

Doppio appuntamento

La mostra sarà visitabile sabato 9 dalle ore 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre domenica 10 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 fino all’inizio dell’asta.

Come si legge dal sito Associazione Santa Caterina ONLUS le opere aggiudicate nel corso dell’evento benefico potranno essere pagate in contanti all’agente contabile del Comune presente all’asta oppure mediante bonifico bancario a favore del conto di tesoreria comunale.

Ulteriori informazioni e dettagli, anche in merito all’eventuale richiesta di fatturazione, saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.comune.casale-monferrato.al.it.

Nell’arte figurativa della Scagliotti si trova l’espressione delle tematiche ricorrenti dell’esistenza umana, dubbi e inquietudini vengono messi in luce con tecniche appropriate; senza seguire esigenze mistificatrici, Franca Scagliotti riporta nelle sue tele tutto ciò che riguarda il vissuto esistenziale proprio e dell’uomo in generale. Il colore, il volume, la luce contribuiscono a formare personaggi palpitanti vitalità, ricchi di movimento.

Seguici sui nostri canali